lunedì 11 marzo 2013

Antipolitica?




Per inaugurare questo blog, prendiamo spunto da un recente post di Dario Fo sul blog di Beppe Grillo sul significato di populismo (e del suo contrario demagogia) per evidenziare anche altre parole che da un po' di tempo spessissimo utilizzano "politici" e giornalisti: antipolitica e qualunquismo (termine quest'ultimo che viene quasi sempre associato al primo).

Antipolitica e qualunquismo sono di solito - nei giornali, nei telegiornali e nei talk show in onda su tutti i canali pubblici e privati - termini con cui è stato apostrofato il Movimento 5 Stelle, con l'obiettivo di metterlo in cattiva luce agli occhi dell'opinione pubblica (meno attenta).

Ma secondo voi, è antipolitica e qualunquismo il voler denunciare le malefatte del sistema politico formato dagli attuali partiti, nessuno escluso?

È antipolitica e qualunquismo l'impegno di quei cittadini a voler contrastare democraticamente l'attuale corrotto sistema partitico oligarchico per sostituirlo con uno sano, onesto, competente e veramente democratico?

La partecipazione e l'impegno di migliaia di cittadini 5 stelle in ogni zona d'Italia, premiata da milioni di elettori, per un rinnovamento radicale del sistema democratico della rappresentanza, dal defunto sistema partitico (che, è bene ricordarlo, ha portato l'Italia sull'orlo del disastro) ad una partecipazione diretta dei cittadini al governo del Paese, senza interessi personali ma solo con grande spirito di sacrificio e consapevolezza di essere veramente al servizio di tutti, è vera azione politica!

Definire il bisogno, la sete di politica che ha il Paese antipolitica   una grave colpa. Chi attua disinformazione, volutamente o per ignoranza, è comunque responsabile di quello che fa. Se esiste  antipolitica è quella praticata da chi calpesta con il proprio scorretto comportamento i valori della propria società. Il sistema corrotto dei partiti è un esempio di antipolitica , organi di stampa corrotti si macchiano di antipolitica   Politici e media si coalizzano, si spartiscono la torta mentre gli abitanti di questo Paese sono sempre più poveri, affamati, senza lavoro, senza speranze!

Ne guadagneremmo tutti se ci fosse più attenzione alla comunicazione, più preparazione, più onestà intellettuale!!!






1 commento: