venerdì 21 febbraio 2014

Mala tempora currunt


Il sistema, questo sistema obsoleto, ripetitivo, inconcludente, perfino stucchevole, sta per partorire un nuovo ed ulteriore aborto di decollo, che probabilmente avrà un breve e repentino ritorno all’area di parcheggio, dove tecnici altamente specializzati le tenteranno tutte per farlo ripartire per la destinazione finale.
I passeggeri stremati e inferociti, chiedono lumi sulla situazione a pseudo-esperti ai desk dedicati alla bisogna. Questi, sorridenti e  attoniti, danno le loro ricette fantasiose, supportati dai loro scontati e ripetitivi uffici stampa. Purtroppo per i passeggeri, nessuno fornisce la più pallida soddisfazione concludente. Tutto tace, nulla si muove, tutti aspettano. Dall’alto, finalmente arriva la soluzione alla disastrosa situazione, si faccia avanti l’uomo nuovo, un clone perfetto che, sicuramente e in breve, porterà a soluzione la questione.
Un uomo nuovo, un clone quasi perfetto quanto l’originale, laborioso, diligente e fornito della massima assistenza e supporto del sistema, in breve porterà in volo e in sicurezza il nostro aeromobile, con la piena soddisfazione dei clienti passeggeri paganti.
Peccato che non sia e non sarà così l’esito finale di questo viaggio, perché l’aeromobile è irrimediabilmente fuori uso e a nulla sarà servito l’intervento salvifico e roboante dell’uomo nuovo, del clone.
L’aeromobile guasto e il suo clone saranno trainati mestamente negli hangar per essere cannibalizzati delle loro poche parti ancora utilizzabili.
Come quasi tutte le storie di viaggio raccontate tra amici, la soluzione finale e ottimale sarà presa solo quando sarà deciso che serva un nuovo aeromobile e quindi un nuovo sistema. Un sistema-aeromobile efficiente, consapevole e rispettoso dei diritti dei passeggeri paganti. Gli imperituri tentativi provenienti dall’alto, atti ad una manutenzione ordinaria di minuto mantenimento, non porteranno alla soluzione del problema. Questione troppo grande perché possa essere risolta da un semplice clone, questione che può essere superata solo con la sostituzione totale del sistema, con un nuovo ed efficiente aeromobile, con l’arrivo alla destinazione finale e la piena soddisfazione dei passeggeri paganti, come sono, appunto, i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento