venerdì 5 aprile 2013

Roma superalcolica



Da troppo tempo osserviamo il diffondersi incontrastato di fenomeni a volte degenerativi cosiddetti “movida” o “sballo”. Tale dinamica sociale trova, tra le molte cause, una importante facilitazione dalla crescente mancanza di attività a carattere culturale, sportivo, di spettacolo, ecc. attività fondamentalmente sane e capaci di porsi come valida alternativa per il tempo libero dei giovani e non solo. Senza preclusioni per le abitudini di nessuno, è ormai evidente che lo squilibrio tra le diverse offerte di queste attività è causa di degrado e di insicurezza.

Mentre, anche in quella che sarà la futuristica “Città dei giovani” negli ex Mercati Generali di via Ostiense, continue varianti tendono a limitare gli spazi culturali a favore di attività a pagamento, commercio, ristorazione, ricettività ecc. a pochi passi da li, in via di Libetta (e nelle altre vie della movida romana), luoghi del divertimento notturno trasgressivo, la situazione dell’ordine pubblico sembra ormai sfuggire di mano.

I cittadini 5 stelle di Roma ritengono che gli spazi pubblici abbiano come prima missione quella di offrire ai cittadini tutti i servizi, di natura culturale e sociale universale, sicura e libera e che non sia ricondotta alla sola offerta e somministrazione di alcolici.
I cittadini 5 stelle di Roma auspicano che coloro i quali si candidano per amministrare la cosa pubblica, sappiano coniugare gli interessi legittimi degli operatori commerciali territoriali dediti a tali attività, senza anteporli all’interesse generale  allo sviluppo  pacifico e quotidiano  di attività culturale, sportivo e sociali fruibili da tutti i cittadini romani.




Nessun commento:

Posta un commento